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IL COMMERCIO ELETTRONICO NEL CONTESTO ITALIANO:
di G.Cassanelli ( IT - S.Giorgio P.- BO )  04/07/2001


Che cosa cambia nell'era di Internet secondo il pensiero di due Docenti in Area Marketing alla SDA Bocconi

Il commercio elettronico si propone quale nuova modalitÓ di intermediazione destinata a produrre un mutamento quasi paradigmatico nelle relazioni che connettono impresa e cliente.

L'e-commerce offre infatti, quantomeno a livello potenziale, gli strumenti per gestire la crescente complessitÓ delle relazioni di mercato, sia nella dimensione sincronica che in quella diacronica, aprendo nuovi ed interessanti orizzonti al processo di generazione del valore.

Il mancato sviluppo di alcuni fattori ambientali abilitanti Ŕ stato sinora considerato la principale causa del ritardo che caratterizza l'economia virtuale italiana. La capacitÓ delle imprese di proporre iniziative di e-commerce a reale valore aggiunto per la domanda potrebbe per˛ "attivare" l'ambiente di riferimento, innescando un circolo virtuoso che consenta di colmare l'attuale divario rispetto ad altre realtÓ europee e americane.

Ritenendo il comportamento delle imprese determinante per il successo del commercio elettronico nel nostro Paese, Ŕ stata condotta una ricerca empirica volta a rilevare l'approccio di marketing sinora adottato nella gestione dei punti vendita virtuali.

L'analisi delle scelte assortimentali, logistiche, di comunicazione/informazione, di pricing e finanziamento di 116 siti ha consentito di rilevare significativi gap rispetto al potenziale attivabile, individuando al contempo le aree prioritarie di miglioramento nel comparto dei beni di consumo finale.
Le imprese italiane, secondo i risultati dell'indagine, hanno intrapreso un percorso di crescita basato sull'apprendimento continuo, ma numerose appaiono le fonti di generazione di valore ancora disponibili nella costruzione del business virtuale, come appare dalle schede allegate.

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